ATTIVITA’ DI VISUAL MERCHANDISING
Allestimenti, progettazione di vetrine e creazione di atmosfere legate al punto vendita
Allestimento del punto vendita
Allestire un punto vendita non vuol dire esporre semplicemente la merce, ma è un’attività che, se sapientemente realizzata, porta ad un profitto di cui si possono verificare i risultati nell’immediato.
Un corretto merchandising può incrementare le vendite anche del 20-30%, dunque tutte le attività legate all’esposizione della merce rientrano a pieno titolo nelle strategie commerciali.
Oggi metto a disposizione dei miei clienti quasi 20 anni di esperienza nel mondo retail e wholesale, maturata in diversi settori merceologici. Questo aspetto mi permette di avere una grande flessibilità di pensiero ed una forte attitudine al problem solving.
Che si tratti di allestimenti di negozi, showroom, eventi o presentazioni o che si vogliano ricreare ambientazioni, caratterizzare lo spazio vendita con personalizzazioni, elementi scenici e soluzioni originali, sarò felice di occuparmi di qualsiasi progetto, sia che si parta da zero, sia che si tratti di attività e spazi già esistenti.
Posso occuparmi sia di allestimenti singoli, che di calendarizzare annualmente le attività di allestimento, così da garantire un’immagine sempre fresca ed attuale, risolvere i problemi legati alla contenitività del punto vendita e massimizzarne i risultati economici.
Set-up vetrine
La vetrina è “l’abito migliore che ogni negozio possa indossare” e, così come ad un primo appuntamento, non possiamo permetterci errori.
Soprattutto oggi considerare ed utilizzare la vetrina come mezzo di comunicazione con l’esterno è d’importanza estrema.
La vetrina va considerata non come un contenitore di prodotti casuali, ma come leva strategica del brand.
Che tu abbia bisogno di progetti vetrina originali o di un refresh periodico durante l’anno, posso sollevarti da questa che so essere un’incombenza per tanti commercianti ed occuparmi sia dell’esposizione del prodotto che della progettazione e realizzazione delle strutture necessarie a garantire non solo la migliore visibilità del prodotto, ma anche un’immagine unica e accattivante.
Comunicazione emozionale
La comunicazione nel punto vendita oltre che attraverso una corretta esposizione, passa anche attraverso una serie di stimoli sensoriali che, se sapientemente implementati, garantiscono la realizzazione di un’esperienza unica nel punto vendita.
Se è vero che l’online ha eroso quote di mercato del retail, è altrettanto vero che l’esperienza che si può garantire in negozio non potrà mai essere replicata su uno schermo, dunque attivarsi in questo senso è d’obbligo oggigiorno.
Se stai cercando nuovi mezzi per essere riconoscibile e garantire ai tuoi clienti una shop experience originale, potrò studiare la soluzione più adatta al tuo punto vendita. Che si tratti di musica, essenze, soluzioni tecnologiche, materiali o servizi, troverò un nuovo modo per differenziare il punto vendita e restare impresso nella memoria del cliente.
Ricerca e customizzazione dei materiali a supporto dell’esposizione
La migliore esposizione dei prodotti si realizza non solo attraverso l’applicazione di tecniche di allestimento, ma utilizzando anche i supporti migliori per valorizzare i prodotti e la loro visibilità nel punto vendita.
La mia esperienza mi permette di trovare sempre le migliori soluzioni ad ogni esigenza espositiva e di customizzare, qualora servisse, i supporti espositivi alle specifiche esigenze e brand image del cliente.
Da anni collaboro con partner leader nel mercato nella progettazione e produzione di display, complementi d’arredo, espositori, vetrine, etc.. , ma anche con diversi artigiani in grado di realizzare progetti unici, per grandi o piccole realtà.
Organizzazione di shooting fotografici
Mantenere coerenza nell’immagine del brand o del negozio anche al di fuori del punto vendita è fondamentale, anche quando si tratta di realizzare materiale fotografico o video destinato a qualsivoglia progetto.
Negli anni ho lavorato con diversi professionisti per diversi progetti che spaziano dalle campagne pubblicitarie o social, alla realizzazione di shooting per cataloghi, e-commerce o visual collection book, dalla realizzazione di video-corsi alle live commerce.
Individuerò il professionista più adatto, mi occuperò di organizzare e realizzare lo shooting o il video migliore, adatto alle esigenze specifiche del progetto.
Realizzazione delle linee guida di Visual Merchandising
Un punto vendita non può più essere considerato un semplice contenitore di prodotti da vendere. La sfida di oggi si gioca sull’unicità, sui servizi e sulla corretta strategia di marketing applicata al retail.
Il marketing in-store ha un ruolo chiave nella definizione delle migliori strategie commerciali che, associate al corretto posizionamento del prodotto, assicurano non solo un’immagine perfetta, ma una resa economica ottimale grazie all’applicazione di strategie di up-selling, cross-selling, acquisti d’impulso, pricing, etc.
Ti guiderò al raggiungimento del tuoi obiettivi sia che tu voglia accrescere le vendite, implementare nuovi servizi in-store, integrare nuove tecnologie a supporto del punto vendita, sia che tu voglia definire un calendario trade per le attività di visual merchandising, vetrine o allestimenti.