Blog
IL VISUAL MERCHANDISER NON E’ UN VETRINISTA!
Ma allora chi è, cosa fa e dove lavora un vero Visual Merchandiser? Chi mi conosce sa che con questo argomento solitamente mi scaldo un po’, quindi ho voluto affrontare questo tema e chiarire quali sono le macroscopiche differenze fa queste due figure, senza...
COME SCEGLIERE UN VISUAL MERCHANDISER
La figura del Visual Merchandiser è fondamentale per le aziende moderne. Non è solo un “vetrinista”, ma un professionista che unisce creatività, sensibilità e strategia. Bilancia obiettivi commerciali, strategie di marketing e l’estetica, rimanendo sempre aggiornato sul mercato e la società.
UN MONDO CHE CAMBIA
Realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale. Le nuove tecnologie e le nuove strategie di marketing a disposizione del retail.Quali sono gli scenari futuri del retail? NO, no no no no, non voglio angosciarvi ulteriormente con la situazione economica...
VISUAL MERCHANDISING TOOLS: funzione, prototipia e realizzazione
Benvenuto nella mia rubrica sul Visual Merchandising! Che tu sia un semplice curioso, il proprietario di un piccolo negozio, il manager di una grande azienda o un visual alle prime armi, la mia rubrica ti fornirà gli strumenti base (e anche qualcosa in più) per...
COME REALIZZARE UNA VETRINA CHE VENDE? Parte II
La vetrina non è solo creatività, si basa su elementi tecnici, percettivi e strategici. In questa seconda parte dell'articolo parleremo di : percorso visivo organizzazione degli spazi di pieno e vuoto creazione di triangolarità e profondità comunicazione in vetrina...
COME REALIZZARE UNA VETRINA CHE VENDE – Parte I
Una vetrina per vendere deve rispondere a determinati requisiti Comunicare un messaggio chiaro; Farsi notare e farlo con stile; Sviluppare il giusto equilibrio fra il prodotto esposto ed elementi scenografici; Farsi ricordare; La formula magica è talmente...