Blog

IL VISUAL MERCHANDISER NON E’ UN VETRINISTA!

IL VISUAL MERCHANDISER NON E’ UN VETRINISTA!

Ma allora chi è, cosa fa e dove lavora un vero Visual Merchandiser? Chi mi conosce sa che con questo argomento solitamente mi scaldo un po’, quindi ho voluto affrontare questo tema e chiarire quali sono le macroscopiche differenze fa queste due figure, senza...

leggi tutto
COME SCEGLIERE UN VISUAL MERCHANDISER

COME SCEGLIERE UN VISUAL MERCHANDISER

La figura del Visual Merchandiser è fondamentale per le aziende moderne. Non è solo un “vetrinista”, ma un professionista che unisce creatività, sensibilità e strategia. Bilancia obiettivi commerciali, strategie di marketing e l’estetica, rimanendo sempre aggiornato sul mercato e la società.

leggi tutto
UN MONDO CHE CAMBIA

UN MONDO CHE CAMBIA

Realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale. Le nuove tecnologie e le nuove strategie di marketing a disposizione del retail.Quali sono gli scenari futuri del retail? NO, no no no no, non voglio angosciarvi ulteriormente con la situazione economica...

leggi tutto
COME REALIZZARE UNA VETRINA CHE VENDE? Parte II

COME REALIZZARE UNA VETRINA CHE VENDE? Parte II

La vetrina non è solo creatività, si basa su elementi tecnici, percettivi e strategici. In questa seconda parte dell'articolo parleremo di : percorso visivo organizzazione degli spazi di pieno e vuoto creazione di triangolarità e profondità comunicazione in vetrina...

leggi tutto
COME REALIZZARE UNA VETRINA CHE VENDE – Parte I

COME REALIZZARE UNA VETRINA CHE VENDE – Parte I

Una vetrina per vendere deve rispondere a determinati requisiti Comunicare un messaggio chiaro; Farsi notare e farlo con stile; Sviluppare il giusto equilibrio fra il prodotto esposto ed elementi scenografici; Farsi ricordare;   La formula magica è talmente...

leggi tutto